Topbar Disabilita' cognitive Comune di Modena MeMo CSC Comune Ferrara Progetti Rete CDI
 
Home
Contenuti
Il progetto
Natura
Cause
Prevenzione
Integrazione e trattamento
Esperienze e storie di vita
Libri e materiali
News
Glossario
Domande & Risposte
Ricerca

 

Dichiarazione di accessibilità


Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0


Modalita' di insegnamento
La conduzione di una classe in cui è inserito un allievo con ritardo mentale impone una ristrutturazione dell’attività didattica. Le esperienze condotte al riguardo evidenziano che tali ristrutturazioni non portano ad una didattica “speciale” quanto ad una didattica che si rivela migliore per tutta la classe (in altre parole più produttiva anche nelle classi in cui non sono inseriti allievi con ritardo mentale).
Gran parte di tali innovazioni didattiche, considerate a livello generale, sono riconducibili a tre modalità fondamentali di conduzione della classe, fra loro complementari:
- Insegnamento individualizzato e/o differenziato
- Insegnamento cooperativo
- Insegnamento metacognitivo.


New: Questionario di valutazione
   Home arrow Integrazione e trattamento arrow La scuola arrow Modalità di insegnamento