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Progetto MS Stampa


(a cura di Renzo Vianello)

La sigla MS (Mental Structures) indica sia un gruppo di ricerca sia il materiale da esso prodotto. Scopo fondamentale è costruire test di valutazione e strumenti di intervento utili per potenziare il pensiero di bambini e ragazzi di età compresa fra i 3 e i14 anni.
Test per la valutazione

  OLC (Operazioni Logiche e Conservazione)

 

  NST (Nozioni Spaziali e Temporali )

  Standardizzazione italiana della versione dinamica del test Operazioni Logiche e Conservazione (OLC-VD)

  Indicazioni per la versione a 18 prove della versione dinamica  (OL-VD) 

  CFV (Corrispondenze e funzioni: Valutazione)

 

Materiali per l’intervento

  Indicazioni per il rapporto insegnamento-apprendimento

  CFI (Corrispondenze e Funzioni. Intervento)

 SR (Simmetrie e Rotazioni)

Ulteriori materiali

  Insegnare a leggere

 Insegnare l’aritmetica- primi calcoli

  Guida per le disabilità intellettive

Ricerche

Il materiale del progetto MS è stato utilizzato in ricerche di vario tipo. Ne presentiamo alcune.

XXV CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA TORINO 2016 -  Training cognitivo con l'utilizzo del materiale CFI e NST con bambina con sindrome di Down

 Strumenti per arricchire il pensiero: una ricerca in una scuola primaria

Un'indagine con il materiale del Progetto MS: effetti di un training misto e di un training specifico

Progetto MS: indagine esplorativa sugli effetti di training "generali" e "specifici"

Pensiero logico e abilità di calcolo: ABCA e CFV a confronto

Pensiero logico, metaconoscenze, attribuzioni causali e prestazioni di memoria in bambini dai 5 ai a7 anni

Sviluppare le conoscenze su come funziona la memoria e le prestazioni di memoria in adolescenti con sindrome di Down mediante un training di metamemoria di breve durata

Metaconoscenze e pensiero logico in bambini normodotati e con sindrome di Down. Confronto fra soggetti italiani e portoghesi

Capacità di effettuare corrispondenze e di comprendere funzioni in bambini audiolesi

Una esperienza con bambini di scuola dell'infanzia

Esperienze cliniche di applicazione del materiale Corrispondenze e Funzioni: Intervento” in bambini con disabilità intellettiva”.

Sviluppo tipico e atipico: DP-3 e OLC-VD a confronto

 Per ulteriori ricerche con OLC vedi anche la sezione Dall'Università/OLC

 

 


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