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Progetti e interventi della Rete territoriale dei servizi Stampa

Le esperienze di integrazione qui presentate sono state ordinate secondo il criterio dell'ordine alfabetico per autore.

  1. Il gruppo “DSA” della NPIA dell'AUSL di Modena: “un percorso di lavoro integrato e multiprofessionale” Maria Cristina Cornia e I componenti del gruppo DSA
  2. Il ruolo degli Accordi di Programma provinciali e distrettuali in un'ottica di politiche integrate nel territorio Maria Cristina Cornia
  3. Il gruppo “DSA” della NPIA dell'AUSL di Modena: descrizione delle esperienze di screeenig per l'individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento presenti nel territorio AUSL di Modena Lorena Cottafavi
  4. Strategie di potenziamento del problem solving matematico Chiara De Candia
  5. Quali metodi utilizzare nell'osservazione valutazione dei bambini bilingui Chiara Di Natale e Marina Porelli
  6. Lo psicologo nella scuola, oggi Marco Franchini
  7. I servizi erogati agli studenti con DSA dall'Ateneo di Modena e Reggio Emilia Elisabetta Genovese e Giacomo Guaraldi
  8. Il progetto Lavagne Interattive Multimediali presso l'Ateneo di Modena e Reggio Emilia Elisabetta Genovese, Giacomo Guaraldi, Sergio Fonda e Matteo Corradini
  9. Linee guida della CNUDD – Conferenza Nazionale dei Delegati del Rettore alla Disabilità Giacomo Guaraldi
  10. Il programma regionale integrato per i disturbi dello spettro autistico - PRIA Milena Gibertoni
  11. Il deficit di comunicazione nei disturbi dello sviluppo Milena Gibertoni e Roberto Padovani
  12. La funzione organizzatrice dei documenti clinici: prime esperienze di applicazione del sistema diagnosi e classificazione della Associazione Americana del Ritardo Mentale (AAMR, 2002) Greta Gorrieri, Simona Pedrazzi, Camillo Valgimigli e Ciro Ruggerini
  13. Il ruolo delle Associazioni dei Genitori Giovanna Lami
  14. Il bilinguismo nei bambini sordi profondi - Esperienza riabilitativa di una bambina affetta da sordità congenita di tipo profondo Alessandra Luppi e Monica Pavarotti
  15. Gli sportelli consulenza di MeMO Lucia Onfiani e Gianmarco Malagoli
  16. Anamnesi transculturale per pazienti immigrati Marina Porelli, Emma Avanzi e Federica Rossi
  17. La diagnosi e il trattamento del disturbo di linguaggio nei bambini bilingui: riflessioni sulla presa in carico e sull'integrazione scolastica e sociale Marina Porelli, Sabrina Bucci e Federica Rossi
  18. I Disturbi Specifici dell'Apprendimento: esperienza di lavoro di un gruppo con bambini in età scolare, diagnosi, trattamento e verfica dei risultati Laura Redighieri e Elisa Tomei
  19. Il PEI come strumento di sostegno alla realizzazione di un progetto di vita Rete di Cremona - Progetto I Care
  20. Progetto regionale sui disturbi dello spettro autistico in bambini da 0 a 6 anni Rete di Modena
  21. La gestione delle condizioni croniche secondo i documenti OMS Ciro Ruggerini e Federica Vezzosi
  22. Il ruolo degli specialisti medici nell'aiuto ai banbini dislessici: la logica della Certificazione Evoluta Ciro Ruggerini, Stefania Vicini e Chiara Antolini
  23. Epistemologia post-razionalista e narrazione di storie di vita: i primi risultati di una proposta metodologica Ciro Ruggerini, Federica Vezzosi, Anna Maria Dalla Vecchia e Furio Lambruschi
  24. Medicina "Narrativa": le prospettive di applicazione alla condizione di disabilità Ciro Ruggerini, Enrico Pupulin, Stefania Vicini
  25. Il potere della narrazione clinica: come si costruisce artificiosamente una "disabilità cognitiva lieve" Stefania Vicini, Francesca Villanti, Daniele Frattini e Ciro Ruggerini
  26. Analisi dei fattori contestuali nelle disabilità intellettive Tommasa Zagaria e Serafino Buono
  27. Disgrafia, disagio e segnali d'allarme dalla scrittura Zauli Saiani

 

 


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